Ristoranti

Iniziamo dai ristoranti nelle vicinanze. A 6 minuti a piedi, 450m, usciti dalla corte sulla sinistra e seguendo Via Roveggia, incontrate la Trattoria da Fiore, piatti ispirati alla tradizione locale, ma serviti con eleganza e raffinatezza. Pochi metri più in là, in via Salomoni, un’autentica trattoria popolare, al Vecio Buseto, in cui nei giorni feriali a pranzo potrete fare un pasto completo a prezzo fisso, scegliendo tra piatti semplici e saporiti assaporati assieme alle maestranze e agli artigiani che lavorano nei dintorni.

Ancora più in là, verso il centro, nel Viale della Fiera trovate un raffinato ristorante di pesce, da Ruggero, aperto nel lontano 1956 e recentemente ristrutturato, saprà sicuramente accontentare anche i palati più esigenti.

Infine, sempre da quelle parti, ma dalla parte opposta rispetto alla Via Roveggia si trova forse il migliore ristorante di carne argentina di Verona, il Guapo (mentre scriviamo è il n. 2/986 a Verona su Tripadvisor).

Entrambi questi ristoranti distano esattamente 1 km dalla corte. In periodi in cui non ci sono fiere si può tranquillamente parcheggiare nei paraggi, nei periodi di fiera è invece consigliabile arrivarci con i mezzi (sono due fermate)e fare una sana passeggiata digestiva al ritorno!

Se avete voglia di un ristorante di ottima cucina giapponese/cinese, uscite dalla corte e seguite Via Roveggia fino al secondo semaforo. All’incrocio con Via Torricelli si trova il Sanshi Sushi.

Pizzerie raggiungibili a piedi: la pizzeria Al taglio For You, in via Golosine 64 (circa 1 km) o la Pizzeria Trattoria Zaffiro in via Ottavio Caccia a circa 750 m.

Per una pizza a domicilio, la pizzeria Tutti i Gusti, in via Roveggia 30 fa al caso vostro.

Ristoranti o pizzerie consigliati, ma non nelle vicinanze.

Per provare la tipica cucina veronese, in una tipica osteria, nel centro città c’è “L’Hostaria vecia fontanina”. Un posto tipico senza troppi fronzoli.

Altra osteria tipica, in un quartiere popolare delle città, Santa Toscana, è “l’Osteria da Morandin”.

La pagina “i ristoranti tipici” del sito del Comune di Verona riporta una lista ufficiale: non avete che l’imbarazzo della scelta. Il metodo migliore però rimane quello di perdersi e fidarsi, oltre che delle recensioni, anche del proprio intuito!

Per una buona pizza in centro alla Pizzeria da Pino sul Liston, nella splendida Piazza Brà oppure alla pizzeria Bella Napoli in via Marconi, sempre in centro.

Se non avete voglia di andare in centro e volete mangiare una pizza al metro molto buona in un locale diverso, ma accogliente, vi consigliamo di prendere l’auto (non avrete problemi di parcheggio) e spostarvi verso la pizzeria Al Volo di Caselle di Sommacampagna. 40 cm di pizza morbidissima ed una birra ambrata addolciranno la vostra serata veronese con toni dai tratti tipici locali.